PIETRASANTA. Massimiliano Simoni, ex presidente della Versiliana, attacca l’attuale gestione dopo la presentazione del cartellone di Versiliana Extra!

“Leggo della conferenza stampa di ieri sul cartellone di Versiliana Extra! e non posso che sorprendermi. Gli attuali amministratori di Pietrasanta continuano a fare finanza creativa, anzi da fantascienza!
Siamo al 30 aprile, termine ultimo per Legge per l’approvazione del bilancio consuntivo comunale, che evidentemente non sarà approvato, e che fa la Fondazione Versiliana? Va avanti sulla strada intrapresa, fregandosene di tutto e tutti.
Il 31 gennaio 2015, in sede della conferenza stampa per la presentazione cartellone triennale per il FUS), rilevavo l’impossibilità (per il Diritto Amministrativo che regola le Pubbliche Amministrazioni) per un Organo Pubblico(Presidente e CDA Fondazione) in scadenza al 30 aprile 2015 di prendere decisioni che comportino oneri di spesa e di qualsiasi altra natura che vadano oltre tale mandato, e che comunque, qualsiasi Dirigente Pubblico non possa firmare determine di spesa se non ha i soldi disponibili (non nel previsionale, ma in cassa), ho posto un 1 DOMANDA SECCA: << visto che il Decreto Legge 1 luglio 2014 dell’allora illuminato Ministro Franceschini, nella ratio del provvedimento di garantire, con il contributo triennale, una programmazione pluriennale degli eventi e controllare la spesa, RICHIEDE, oltre alla stesura del piano spettacolare, una AUTO DICHIARAZIONE (nel ns caso del Presidente Fondazione Poletti) attestante l’impegno al raggiungimento dei requisiti minimi di attività e il rispetto delle altre condizioni (su tutte PIANO ECONOMICO = SOLDI IN CASSA), HA LA FONDAZIONE I SOLDI IN CASSA PER LA COPERTURA DEL PROGRAMMA ALMENO DEL 2015 (dovrebbe averli per il triennio di riferimento 2015V2016V2017 e non per il Decreto che non è sopra le superiori disposizioni di Legge, ma per il Diritto AmministrativoVTrasparenza della Spesa)>>.
Se prima potevamo avere dei dubbi, oggi tale dubbi sono fugati! Il Comune non potrà certo, non solo non aver trasferito alla Versiliana risorse a valere sul bilancio 2015, aver “promesso” (ovviamente per scritto/determina) alcunché.
Come avrà fatto il Presidente Poletti (che firma), e con lei il Direttore Generale Nicolai (che non firma), ad aver preso impegni economici (sottoscrizione contratti) con operatori di settore e compagnie (il cartellone di Versiliana Extra! è realizzato in collaborazione con il Teatro Puccini e con PRG di Firenze ).
Il nuovo Sindaco, chiunque esso sia, e con lui il nuovo Presidente (nominato dal Sindaco stesso), come potrà avvallare tale situazione e sostenere impegni economici presi a titolo privato dalla precedente gestione (Presidente e Consiglio), per di questo si parla?
Si rendono conto che si rischia di far saltare l’edizione 2015 del Festival della Versiliana? Surreale!

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

“Eccoci”: Forassiepi presenta alla coalizione il suo programma per Pietrasanta

Elezioni Pietrasanta. Dal Museo Mitoraj ai parcheggi al Prado, i progetti di Massimo Mallegni